Diritto Societario e Registro Imprese


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 29785 - pubb. 26/09/2023

Nullità di delibera societaria di esclusione da socio di società cooperativa per difetto di informazione

Tribunale Napoli, 18 Settembre 2023. Pres. Di Martino. Est. Reale.


Società cooperativa – Delibera di esclusione del socio – Quorum costitutivo – Non computabilità della partecipazione dello stesso – Nullità della clausola per vizio di assenza assoluta di informazione



La delibera assunta in difetto della convocazione del socio escluso configura un vizio di assenza assoluta di informazione, che ne determina la nullità.


L’inderogabilità dell’articolo 2479, comma 5, cod. civ. comporta la nullità della clausola statutaria secondo la quale “Ai fini della valida costituzione dell’assemblea e onde consentire il calcolo della maggioranza richiesta non si tiene conto della partecipazione del socio della cui esclusione si tratta, al quale non spetta, pertanto, neppure il diritto di intervento in assemblea.”.


L’articolo 2379 cod. civ., applicabile anche alle società cooperative, sancisce la nullità della delibera “Nei casi di mancata convocazione dell’assemblea”, invalidità che può essere rilevata di ufficio dal giudice ai sensi dell’articolo 2479, comma 5, cod. civ., il quale precisa che “Ogni socio ha diritto di partecipare alle decisioni previste dal presente articolo”. (Ugo Campese) (riproduzione riservata)



Segnalazione dell'Avv. Ugo Campese


Testo Integrale